Introduzione

L’area geografica in cui è collocata la scuola, non rappresenta il bacino di utenza prevalente: gli alunni che frequentano arrivano da tutto l’agro-nolano, in quanto il territorio di riferimento della scuola è composto da paesi appartenenti a due Province, Napoli ed Avellino.
L’economia locale è trainata dal settore agricolo e da una fitta rete di piccole e medie imprese. Oltre al Cis, operante da diversi anni, stanno nascendo nuovi interessi e tendenze grazie a molteplici insediamenti come l’Interporto, l’”Aeritalia” e il grande centro commerciale ‘Vulcano Buono’. La provenienza socioeconomica degli studenti è quindi diversificata e la scelta del nostro istituto è
soprattutto vocazionale, fortemente legata alla motivazione. Nel territorio operano alcune associazioni che si occupano di inclusione e di dispersione scolastica, con le quali la scuola collabora attivamente attraverso una rete di convenzioni. Ugualmente positivi sono i rapporti con gli enti locali che contribuiscono alla buona riuscita dei tanti progetti che la scuola organizza annualmente. La rete di collegamenti, con l’agro nolano e avellinese è mediamente efficiente, in quanto non sempre gli orari dei mezzi di trasporto sono compatibili con l’attività’ didattica, pertanto la scuola, in un’ottica di accoglienza, ha previsto quindi alcune misure di flessibilità’ oraria. I fenomeni migratori, come nel resto del Paese, hanno raggiunto, negli ultimi anni, proporzioni notevoli avviando processi in cui risultano sempre più necessarie l’integrazione e la capacità di coesistenza. In questo contesto la nostra scuola nasce come centro volto a favorire l’interculturalità e l’acquisizione di competenze che educhino l’individuo ad essere persona e cittadino.